Come scegliere finestre in legno

Come scegliere finestre in legno? Questa è una delle domande principali quando decidi di cambiare gli infissi e vuoi dare uno stile inconfondibile ai tuoi spazi interni.

Il punto di partenza è chiaro: scegliere questo materiale vuol dire preservare l’estetica con colori e finiture uniche. Il PVC può anche essere un ottimo materiale per le finestre.

Così come l’alluminio, ma scegliere un infisso in legno vuol dire preservare l’estetica della tua abitazione, senza rinunciare a tutto ciò che serve per avere sicurezza e resistenza nel tempo. Allora, quali sono gli step da rispettare? Come scegliere una finestra in legno?

Qual è il legno migliore per le finestre?

Il primo aspetto da affrontare per capire come scegliere finestre in legno. La tua casa e l’appartamento in cui vivi, ma anche la villetta per le vacanze: tutti questi immobili hanno in comune la possibilità di montare infissi diversi dal classico materiale PVC.

Che potrebbe essere visto come il materiale in grado di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo dato che resiste agli agenti atmosferici. Ma non è così, puoi montare finestre in legno e farle durare decenni se scegli il materiale giusto. Ad esempio?

Il Doussié, ad esempio, è molto resistente alle intemperie e permette di lavorare a infissi, porte e pavimenti. Poi c’è il castagno che, una volta protetto a dovere, presenta una grande resistenza a pioggia e umidità. Stesso discorso si può fare per il Niangon.

Qual è il legno migliore per le finestre?

Ma ci sono anche legni con determinate caratteristiche estetiche da usare solo per gli infissi interni, come ad esempio il pino e l’abete che sono particolarmente morbidi.

In ogni caso esistono trattamenti che consentono di mantenere l’estetica del legno, con i suo nodi e le venature, evitando però i problemi legati agli agenti atmosferici.

Da leggere: quale infisso blindato acquistare per casa

L’isolamento è tutto per le tue finestre

Quando decidi di cambiare infisso hai un dato da rispettare: la tua finestra deve isolare. Fa parte dei principi essenziali per avere una dimora efficiente e confortevole. In primo luogo vuoi una casa in grado di lasciare fuori i rumori, sia di notte che di giorno.

Magari vivi in una zona industriale o di trasporto inteso, oppure hai casa in un centro storico e gli schiamazzi notturni sono un vero incubo. In questo caso un infisso in legno è un’ottima scelta perché può risolvere il problema se progettata a regola d’arte.

Deve essere accompagnata, però, anche da un vetro di qualità. Deve essere fonoisolante, ma bisogna sempre valutare che tipo di rumore attutire.

Senza dimenticare che insieme a questa caratteristica bisogna avere quella che consente di gestire la temperatura. Ed evitare che ci siano dispersioni di aria calda o fredda.

L’importanza del risparmio energetico

L’isolamento termico porta a una maggiore efficienza energetica. E quindi a un buon risparmio economico. Non solo per la bolletta: lo stato italiano agevola le opere.

Incentiva l’efficienza energetica e propone incentivi per spingere i proprietari di casa a cambiare infissi scegliendo modelli in grado di aiutare il risparmio energetico.

“L’importo da portare in detrazione dalle imposte può variare dal 50% all’85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali”

Su questo aspetto l’Agenzia delle Entrate è chiara. Scegliere una finestra isolante e che consente di risparmiare sulla bolletta è un passaggio essenziale per la tua dimora.

Come scegliere il colore delle finestre?

Uno dei punti decisivi per scegliere con serenità le tue finestre in legno. Se hai bisogno di un infisso di lusso, o comunque in grado di valorizzare gli spazi della tua abitazione, non puoi ignorare questo snodo. Un passaggio che ti consente di abbinare design e stile.

Quale colore scegliere? In primo luogo devi valutare la possibilità di acquistare finestre in legno chiaro o scuro. Le alternative dipendono dal tipo di legno che scegli.

finestre colorate

Il pino può abbracciare tonalità dal miele al rossiccio fino alle cromie brune, proprio come il mogano e il rovere. Questi sono legni che donano un tono di eleganza classica.

Il golden Tek e l’abete (ma anche il larice e l’acero) sono legni chiari che si prestano alla creazione di infissi in legno da abbinare con porte e mobili chiari. Senza dimenticare la possibilità di laccare le finestre in legno per adeguarle alle tue esigenze di design.

Da leggere: come scegliere la serratura per la porta blindata

La sicurezza della serratura è importante

Quando decidi di acquistare una finestra in legno per la tua abitazione devi sempre valutare il punto della tranquillità che riesce a confermare. Soprattutto se abiti in zone isolate, o in una metropoli, non puoi solo aumentare la sicurezza della porta blindata.

Devi avere la possibilità di montare un infisso sicuro, e con le giuste attenzioni alla serratura è possibile dormire sonni tranquilli. Noi, ad esempio, sulle nostre finestre in legno montiamo meccaniche in grado di resistere agli attacchi di ladri esperti.

Questo in modo da bloccare attacchi di malintenzionati e topi di appartamento con esperienza. Avere un infisso in legno non vuol dire rinunciare alla sicurezza. Chiedici maggiori informazioni per montare un infisso sicuro (e in legno) in casa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *