verifiche per scegliere una finestra in legno

Quando decidi di cambiare gli infissi della tua dimora hai bisogno di dati chiari e precisi. Perché le verifiche per scegliere una finestra in legno ti consentono di affrontare l’investimento in modo da ottenere il massimo. Sia in termini di sicurezza che estetici.

Devi valorizzare questi passaggi perché puoi risparmiare non solo dal punto di vista economico. Quando cambi finestre e acquisti nuovi infissi fai dei passi importanti per il microclima della tua dimora, per gestire la sicurezza della tua famiglia e dare un’estetica migliore. Non a caso hai deciso per una finestra in legno che fa la differenza.

Questo grazie a una materia prima nobile. Ma quali sono le verifiche da eseguire prima di dare l’ok per l’acquisto e il successivo montaggio? Grazie alla nostra esperienza abbiamo racchiuso una serie passaggi (cinque) che ti aiutano a fare la scelta giusta.

Da leggere: come scegliere una finestra di legno per la tua casa

Si può personalizzare con elementi diversi?

Molti clienti cercano l’elemento personalizzato e la scelta di un nuovo infisso, anche in legno, spesso cade sul prodotto che garantisce questi aspetti. Ad esempio vetri di spessore differente per avere isolamento maggiore dal punto di vista termico e sonoro.

Poi ci sono le maniglie che fanno sempre parte dell’estetica e si devono abbinare con il design dell’infisso ma anche con la casa. Infine, per dare maggior sicurezza all’opera si possono montare oscuranti esterni, perfetti per garantire anche la giusta privacy.

Ma anche serrande blindate, veneziane rinforzate anti-intrusione e addirittura delle barre di ferro integrate. Tutto questo rientra nelle verifiche per scegliere finestra in legno.

C’è resistenza agli genti atmosferici?

Facile pensare che una finestra in legno possa avere problemi con acqua, pioggia, ghiaccio e neve. In fin dei conti una delle facciate deve rimanere a stretto contatto con gli elementi atmosferici e tutto ciò può mettere a dura prova qualsiasi materiale.

Ma se la realizzazione segue le regole che consentono di trattare e impermeabilizzare con vernici specifiche, questo passaggio si supera senza problemi. Non a caso le finestre che realizziamo tornano come nuove, dopo 10 anni, con un minimo di manutenzione.

Mantiene riscaldamento e raffreddamento?

Altro luogo comune: le finestre in legno non sigillano l’ambiente e disperdono il lavoro svolto dai condizionatori e dai riscaldamenti. In effetti oggi è molto importante rispettare i criteri di un’architettura ecosostenibile e a basso impatto energetico.

Non a caso è indispensabile acquistare e montare finestre in legno con certificazione che consentono anche di ottenere l’agevolazione fiscale in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires:

“Concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In particolare, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per (…) il miglioramento termico dell’edificio: coibentazioni, pavimenti, finestre comprensive di infissi”.

Agenzia Delle Entrate

Avere infissi di qualità vuol dire investire negli strumenti per influenzare la temperatura con impatto sulla bolletta. Risparmi molto e inquini meno, ma questa non è una prerogativa degli infissi in PVC. La realizzazione della finestra in legno può combaciare con le esigenze di una casa a norma rispetto alle regole del risparmio energetico.

Possiamo scegliere un design differente?

La sicurezza è importante come l’ottimizzazione energetica. Se voglio cambiare infissi ho bisogno anche di una scelta adeguata per quanto riguarda il colore della struttura. Tra le verifiche da fare prima di scegliere una finestra in legno c’è anche questa.

Vale a dire quella del design. Se scegli una finestra in legno stai cercando una chiusura in grado di mantenere il giusto equilibrio tra qualità generale dell’infisso ed estetica.

Ma c’è la possibilità di adeguare alcuni elementi alla mia idea di casa? Di sicuro questa è una prerogativa fondamentale per chi ha a cuore la buona riuscita della ristrutturazione. E sa bene che deve poter scegliere tra dettagli e accessori particolari. Ma anche:

  • Profilo.
  • Finitura.
  • Verniciatura.

Proprio così, il colore è solo una parte del processo che ti consente di scegliere la finestra in legno adatta alla tua dimora. E le combinazioni sono infinite, basta avere le idee chiare su come voler presentare la casa. E le finestre seguiranno il tuo  gusto.

Da leggere: quale infisso blindato acquistare per casa

Si tratta di una finestra sicura?

Il primo punto da verificare quando si acquista una finestra in legno è la sicurezza. Perché è facile pensare che un modello del genere possa essere meno valido contro infrazioni, tentativi di intrusione e forzatura. In realtà non è così, la qualità della mano d’opera consente di avere un telaio e una struttura altrettanto sicura contro una serie di interventi:

  • Scasso.
  • Impatto dinamico.
  • Spinta.

Poi c’è da fare una scelta adeguata rispetto ai vetri e alle serrature. Le nostre finestre, ad esempio, hanno un sistema di ferramenta AGB. Questo significa che il nottolino di chiusura diventa un pezzo unico con il telaio. Quindi è difficile da violare.

nottolino a fungo

A tal proposito puoi dare uno sguardo alla pagina di approfondimento dedicata proprio alle nostre finestre sicure. Qui trovi tutte le informazioni per decidere quale modello acquistare per la tua casa indipendente, appartamento in città o villa in campagna. Coniugando sempre estetica e sicurezza nel miglior modo possibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *