Porte e finestre blindate danno un vantaggio reale a ogni abitazione, vale a dire la sicurezza. Soprattutto se abiti in una grande città, in periferia, o in aperta campagna.
Vuoi dormire sonni tranquilli, questo è un tuo diritto. Per questo hai scelto infissi e chiusure in grado di coniugare solidità e resistenza a urti, tentativi di scasso e manomissione. Senza però mai perdere di vista il valore fondamentale dell’estetica.
Già, perché porte e finestre devono abbinarsi con l’arredo. Ecco qualche consiglio per capire come migliorare la sicurezza di casa con porte e finestre blindate in legno.
Da leggere: verifiche per una buona finestra in legno
Come scegliere la porta blindata più sicura
Iniziamo da una delle preoccupazioni principali per chi decide di rendere sicura la propria abitazione: la porta blindata. Per renderla più solida, a prova di scasso, bisogna valutare in primo luogo la serratura. Qual è la soluzione da evitare? I modelli a doppia mandata.
Queste serrature sono praticamente inadeguate a sopportare anche i tentativi di scasso basilari. Mentre puoi fare un buon affidamento sui modelli a cilindro europeo.
Perché sono tra le serrature per porte blindate più sicure. Se vuoi dare una sicurezza in più alla serratura della porta blindata puoi aggiungere un defender, vale a dire una borchia di acciaio temprato che protegge la serratura da attacchi con strumenti di scasso.
Come trapani e flessibili. In alcuni casi puoi usare anche i modelli che coprono anche il foro d’ingresso della chiave per rendere l’apertura del tutto inespugnabile. A volte, però, non basta avere una buona chiave per proteggere la tua casa al meglio.
Vuoi più sicurezza dalla tua porta blindata?
C’è la possibilità di agire concretamente. Puoi aggiungere più punti di serraggio con una spranga fissa, vale a dire uno strumento che attraversa la porta orizzontalmente e blocca l’entrata inserendosi nel muro frenando qualsiasi tentativo di sfondamento e forzatura.
Per raddoppiare il controllo della porta puoi aggiungerne anche una sopra e un’altra sotto in modo da moltiplicare i punti di rinforzo. Tutto questo può essere applicato insieme ai classici ferroglietti che si possono applicare come punti di sicurezza extra.
Non dimenticare che la struttura della porta blindata dà maggior sicurezza alla chiusura e questa può essere decisa solo al momento dell’acquisto con una scala di valori che va da 1 a 6. Di solito per aumentare la sicurezza di una porta blindata si punta su 3 o 4.
Ultimo dettaglio da valutare: ogni montaggio di porta, struttura e serratura deve essere svolto da un professionista per essere sicuro di avere un prodotto funzionante.
Regole per scegliere finestre a prova di scasso
porte e finestre blindate sono sempre importanti per avere una casa sicura, ma quest’ultime meritano una particolare attenzione. Perché spesso le cure vengono rivolte solo al varco principale mentre le intrusioni puntano soprattutto sulle entrate secondarie.
Come avere sicurezza in questo caso? In primo luogo devi assicurarti che la struttura generale sia a prova di scasso e intrusione e scegliere una serratura di sicurezza.
Cosa significa questo? Noi abbiamo puntato sulla chiusura con ferramenta AGB per finestre in legno. In questo modo le meccaniche sono bloccate senza alcun indugio.
In particolar modo il nottolino diventa un tutt’uno con il telaio e il corpo della finestra rendendo impossibile qualsiasi manomissione. Soprattutto se aggiungi gli accessori come il piastrino anti-trapano e la martellina con chiave di bloccaggio della maniglia.
Cosa significa tutto questo? Anche in caso di rottura del vetro puoi evitare che venga girata la maniglia e aperta la finestra. Ovviamente, per scongiurare tutto questo devi attivare anche altre scelte. Come quella dei vetri di sicurezza anti-scasso.
Gli elementi di una finestra veramente blindata
Poi bisogna valutare anche la presenza di serrande blindate e veneziane in grado di coprire la superficie dalla finestra per evitare intrusioni di forza e sfondamenti.
La soluzione definitiva: aggiungere delle grate davanti alla finestra ma questa non è il massimo dal punto di vista estetico e dell’esperienza utente: serve solo a far entrare luce.
Al massimo un po’ di aria. Ma questa finestra perde ogni funzione estetica e umana. Si consiglia di usare questa condizione solo per finestre ad alto rischio di possibile intrusione. Quindi che affacciano su strade molto isolate e rimangono ad altezza uomo.
Queste sono situazioni in cui è necessario garantire una chiusura completa del varco. Se puoi orienta la tua scelta su tapparelle blindate anti-sollevamento.
Da leggere: come scegliere una finestra in legno
Porte e finestre blindate, la tua sicurezza è qui
Puoi contare anche su sistemi di allarme e antifurto elettrico ma è chiaro che il primo punto da evitare è che qualcuno entri in casa. Questo lo puoi evitare solo con un sistema anti-effrazione in grado di resistere ai tentativi di intrusione più o meno strutturati.
E puoi anche preservare il piacere di avere un infisso bello da vedere e in grado di abbinarsi con i tuoi interni. Questo avviene, ad esempio, con le nostre finestre in legno blindate che uniscono massima sicurezza, serrature a prova di forzatura e linee perfette per chi ama la trama del legno in tutte le sue colorazioni. Vuoi maggiori informazioni?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!